Ana Carrasco al comando dei Test WCR, 2° Roberta Ponziani

ana-carrasco-wcr-cremona

2 giorni di test intensi per le ragazze del WCR 2024 sul circuito di Cremona. Ana Carrasco ha chiuso in vetta entrambe le giornate ma non è stata la sola a mettersi in mostra: con lei, in vetta, anche Roberta Ponziani che nel giorno 2 è stata l’unica a tenere testa alla campionessa spagnola riuscendo a chiudere diverse sessioni in vetta. Terza Sara Sanchez che con costanza si è avvicinata alle prime. 2 giornate di test condizionate dalle condizioni meteo che nella giornata di giovedì hanno portato umidità, pioggia e temporali sul circuito lombardo. Decisamente migliori le previsioni del venerdì che hanno consentito di girare sull’asciutto.

Nell’ultima sessione del venerdì Ana Carrasco, nell’ultimo giro a disposizione, ha firmato il giro veloce sfruttando al massimo la sua Yamaha R7 portata in pista dal team Evan Bros. Una prestazione di carattere che le ha consentito di essere la sola a scendere sotto il muro del 1.42 lasciando Roberta Ponziani e Sara Sanchez ad oltre 1 secondo di distacco.

Roberta Ponziani al Top

Prestazione strabiliante per la campionessa in carica del CIV Femminile che chiude in top 10 la prima giornata di test con il nono tempo ed in top 3 con il secondo crono la giornata del venerdì. Giovedì positivo nonostante la pioggia arrivata a rovinare le sessioni di test pomeridiane. Al termine delle 3 sessioni, in condizioni da asciutto, la Ponziani ha chiuso al nono posto con il crono di 1:48.712 a quasi 3 secondi dal tempo di Ana Carrasco. Nell’unica sessione svolta in condizioni da bagnato il crono si è fermato sul 2:03.777. Venerdì decisamente migliore ed iniziato forte sin dalla prima sessione del mattino con un continuo testa a testa contro la campionessa WSSP300 2018. Ponziani in testa ed in continuo miglioramento nelle sessioni del mattino con il miglior giro chiuso in 1:42.121. Nel pomeriggio il talento della pilota spagnola ha prevalso e nell’ultimo giro la Carrasco ha girato in 1:41.446 staccando la Ponziani che non è riuscita ad abbattere il muro del 1:42. Un test positivo per l’unica pilota italiana in griglia che ha mostrato grinta e determinazione portando a casa importanti indicazioni in vista della prima gara in programma il mese prossimo.

Duello Italia – Spagna e non solo

Come nel motomondiale maschile, anche nel mondiale femminile si ripete il duello tra Italia e Spagna. Le ragazze spagnole si sono confermate fortissime con la Carrasco che ha chiuso in testa, Sara Sanchez al terzo posto, Beatriz Neila Santos (4 volte campionessa Europea nella Women’s European Championship) quarta. Roberta Ponziani, unica italiana, ha affrontato alla grande questa prima prova! Ma in griglia non mancheranno sorprese a partire da, per citarne alcune, Adela Ourednickova e Tayla Relph che sembrano essersi adattate subito alla bicilindrica Japponese e non hanno sfigurato sul tracciato italiano.

Analisi dei Tempi

Giorno 1

Giorno 2

Non ci resta che attendere il weekend dal 14 al 16 Giugno per vedere nuovamente in anzione le ragazze del mondiale femminile! L’appuntamento è al Misano World Circuit Marco Simoncelli con le prime 2 gare della stagione!

Roberta Ponziani in azione al Cremona Circuit

Fonte foto e video Account Instagram Roberta Ponziani e WorldSBK