Ponziani Campionessa FIM ICG con Team Europa

fim intercontinental games 2024

Roberta Ponziani è campionessa mondiale insieme a tutta la squadra Europa! Il Team Europa ha vinto i FIM Intercontinental Games grazie all’ottimo lavoro svolto dagli 8 piloti sia nella SSP300 che nella SuperSport. Un successo conquistato con intelligenza quello ottenuto dalle 2 squadre impegnate nelle 2 categorie. Un weekend caratterizzato da sole e pioggia che hanno reso avvincenti ed insidiose le sessioni del sabato e le 2 gare della domenica. Il team Europa porta a casa il titolo grazie ai 257 punti conquistati tra i cordoli del circuito di Jerez. Secondo posto per il Team Asia che ha lottato per la vittoria ed ha concluso a quota 243 punti. Medaglia di bronzo, con un distacco maggiore, per il Team Oceania che ha ottenuto 166 punti.

Vittoria del Team Europa arrivata grazie agli ottimi risultati in SSP300 ed alla fantastica prestazione di Elia Bartolini in SuperSport!


In Gara 1 SSP300, vinta da Aldi Mahendra per il Team Asia, il Team Europa ha centrato il secondo posto con Tomas Alonso. 5° Alessandro di Persio ed 11esima Josephine Bruno. In Gara 2 Nahuel Santamaria regala la vittoria al Team America Latina mentre il Team Europa sale sul secondo gradino del podio con Gonzalo Sanchez. 4° Tomas Alonso, 5° Alessandro Di Persio e 9° Josephine Bruno.

In SuperSport Humberto Maier ha vinto Gara 1 per il Team America Latina mentre il Team Europa ha conquistato il terzo gradino del podio con Elia Bartolini. 4° Enzo De la Vega e 11esima Roberta Ponziani. In Gara 2 Elia Bartolini ha fatto la differenza conquistando una splendida vittoria sul bagnato! 9° e 10° Enzo De La Vega e Valentin Folger. 17esima Roberta Ponziani.

Roberta Ponziani ai FIM ICG 2024

Buona prestazione quella della Ponziani che si è trovata catapultata in sella alla Yamaha R7 del Team Europa al posto di Maria Herrera. Weekend iniziato bene con il 14esimo crono ottenuto il venerdì nella giornata dedicata ai test. Nelle FP del sabato mattina il crono è migliorato ed è andata ancora meglio nelle 2 sessioni di qualifica dove ha chiuso al 13esimo posto a meno di 2 secondi dalla vetta. In Gara 1, vinta in volata da Maier Neto davanti a Iozzo e Bartolini, Ponziani ha chiuso in 11esima posizione generale e prima donna al traguardo. Una bandiera rossa al giro 13 ha fatto terminare prima la gara. Decisamente più complicata Gara 2 condizionata dalla pioggia e da un’altra bandiera rossa. Dopo la prima partenza avvenuta in condizioni di asciutto, alla ripartenza sul bagnato Roberta Ponziani ha comunque portato la moto al traguardo chiudendo in 17esima posizione. Un risultato storico per la pilota abruzzese che aggiunge un altro trofeo internazionale nella sua bacheca!

Fonte e Diritti Immagini FIM Intercontinental Games e relativi proprietari