Gara 2 del WorldWCR a Portimao fantastica e decisa a pochi metri dal traguardo. Sembrava tutto fatto per Maria Herrera (Klint Forward), pronta a coronare la quinta vittoria stagionale, ma, a pochi metri dal traguardo, è arrivata la doppia beffa. Ana Carrasco (Evan Bros) sorpassa in volata la Herrera sfruttando una migliore uscita dall’ultima curva e taglia per prima il traguardo. Ad approfittare del gioco delle scie è anche Sara Sanchez (511 Terra&Vita) che riesce a sorpassare la Herrera e chiude per soli 25 millesimi dietro la Carrasco. Quarta, a poco più di un secondo, Beatrzi Neila (Pata Prometeon) che resta fuori dalla lotta per il podio a causa di un errore durante l’ultimo passaggio.
Una gara non facile per le pilote del WorldWCR ed interrotta dalla bandiera rossa al primo giro dopo poche curve. Brutto incidente in Curva 3 tra Tayla Relph e Nicole Van Aswegen che ha richiesto l’intervento del personale medico. Ad avere la peggio è stata la Van Aswegen che ha riportato frattura al femore destro, una lussazione alla spalla destra ed una brutta ferita alla gamba. Caduta durante il primo giro in Curva 11 anche Jessica Hawden, poco dopo l’esposizione della bandiera rossa, che non ha potuto riprendere parte alla gara a causa dei danni subiti dalla sua Yamaha R7.
Gara accorciata a soli 7 giri e pilote che, dopo la ripartenza, hanno dato il massimo fino al traguardo. Maria Herrera, Ana Carrasco, Sara Sanchez e Beatriz Neila hanno fatto il vuoto dietro di se rifilando 2 secondi nel primo passaggio alle inseguitrici e mantenendo un ritmo insostenebile per tutto il resto del gruppo. Dietro di loro, l’italiana Roberta Ponziani (MotoXRacing) in P5 che è scattata bene ma non è riuscita ad agganciarsi al treno di testa. Ottima prestazione per Ornella Ongaro che chiude 8° dopo la partenza dalla 21esima casella in griglia.
Roberta Ponziani P5 a Portimao in Gara 2
Sperava di fare meglio Roberta Ponziani in Gara 2 ma il ritmo delle 4 pilote spagnole era insostenibile. Scattata bene dalla settima casella, la Ponziani ha provato a seguire il quartetto di testa ma il gap che si è aperto in poche curve ha reso vano ogni tentativo. Il continuo miglioramento sul cronometro in ogni sessione ed in gara non è bastato per scendere sui tempi siglati dal gruppo di testa. Un weekend difficile ed impegnativo per la campionessa italiana che non ha trovato il giusto feeling con il circuito portoghese. Una quinta posizione in gara che però consolida anche la P5 nella classifica mondiale con 6 punti di vantaggio sull’altra pilota spagnola Pakita Ruiz. Il prossimo appuntamento a Cremona, in Italia, potrebbe rappresentare un’occasione di riscatto.
Classifica WorldWCR dopo Round 3
Dopo i primi 3 Round la classifica del WorldWCR vede Maria Herrera in testa a quota 129 punti tallonata da Ana Carrasco a quota 122. Lotta per il titolo ancora aperta anche per Sara Sanchez che centra il sesto podio consecutivo e sale a 108 punti. Insegue Beatriz Neila a quota 83 e più staccata Roberta Ponziani con 56 punti.
Il WorldWCR tornerà in pista dal 20 Settembre per il Round 4 che si correrà in Italia sul circuito di Cremona.
Fonte e Diritti Foto WorldWCR e MotoXRacing