CIV Femminile 2023 Varano

Penultimo appuntamento per il CIV Femminile 2023 e gara spettacolare sul circuito di Varano! A trionfare è stata Roberta Ponziani su Yamaha R3 del team Roc’N’DeA dopo una intensa battaglia con Sara Cabrini e la sua Kawasaki del team Gradara Corse. Le 2 ragazze hanno dato vita ad un fantastico show iniziato sin dalle qualifiche con la Cabrini in pole position per soli 0.007″ su Roberta Ponziani. Durante la gara in programma domenica pomeriggio le 2 non si sono risparmiate ed il risultato finale è arrivato solo durante l’ultimo giro dopo diversi sorpassi. Gara condotta per la maggiore da Sara Cabrini ma poi nel finale Roberta Ponziani è salita in cattedra.

Vittoria per Roberta Ponziani all’ultimo giro

Una staccata micidiale della Ponziani alla parabolica in curva 3 e la risposta immediata della Cabrini nella prima S in curva 4 hanno infiammato l’ultimo giro. Il sorpasso definitivo poi lo firma la Ponziani in uscita dalla seconda S in curva 5 che riesce ad aprire prima il gas e sorpassare in accelerazione Sara Cabrini. Da quel momento non c’è stato più nulla da fare per la Cabrini che si è dovuta accontentare di un secondo posto che di sicuro le sta stretto ma che non la taglia fuori dai giochi per il titolo italiano nonostante i 9 punti di distacco dalla Ponziani. Staccata di 3 secondi, ma solo a causa di problemi fisici, è arrivata Aurelia Cruciani che ha chiuso il podio per questa tappa del CIV Femminile. Ottima la prestazione della seconda pilota del team Roc’N’DeA che ha siglato il giro veloce di gara e che è riuscita a portare a casa un terzo posto prezioso in ottica campionato. Avvio buono per la Cruciani che è riuscita stare in scia a Sara e Roberta per i primi 6 giri poi il problema al collo ha reso vano ogni tentativo di recupero sulle posizioni di testa. Giù dal podio arrivano al quarto posto la romana Nicole Cicillini (Yamaha) e quinta Arianna Barale (Kawasaki).

Titolo CIV Femminile 2023 ad Imola

Manca un solo appuntamento al termine della stagione e la lotta per il titolo si deciderà nell’ultima gara in programma ad Ottobre sul circuito di Imola insieme all’ultimo appuntamento della Women’s European Championship. Probabilmente in pochi si aspettavano un campionato femminile italiano così avvincente. Sul circuito di Imola sarà lotta aperta con Sara Cabrini costretta a fare punteggio pieno mentre Roberta Ponziani potrà amministrare il suo vantaggio di 9 punti in classifica. Speriamo in un’altra splendida battaglia tra i cordoli del circuito Enzo e Dino Ferrari.