Ultimo Round per la Women’s European Championship e per il CIV Femminile! Vince e si conferma Beatriz Neila Santos che non ha avuto vita facile sul circuito italiano di Imola nonostante la partenza dalla pole position. Staccata di poco più di 0.3″ è arrivata Sara Cabrini mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Natalia Rivera! Quarto posto per Roberta Ponziani che grazie a questo risultato vince il titolo italiano del CIV Femminile 2023 con 4 punti di vantaggio su Sara Cabrini.
Partenza perfetta della Cabrini che conquista subito la testa della gara e tenta tutto il possibile per portare a casa la vittoria sia nella classifica della WEC che in quella del CIV Femminile. Finale incerto fino alle ultime curve con Beatriz Neila Santos che riesce a tagliare per prima il traguardo in sella alla Kawasaki del 511 Racing Team davanti alla Cabrini. Ottima prova per la vice campionessa spagnola Natalia Rivera che chiude sul terzo gradino del podio limitando i danni di un errore commesso all’ultimo giro mentre era in lotta per la vittoria.
Gara di controllo per Roberta Ponziani in sella alla Yamaha del team Roc’N’Dea che chiude ai piedi del podio ma con i punti necessari per portare a casa il titolo italiano del CIV Femminile e chiudere, per il quarto anno di fila, al terzo posto nella classifica generale della WEC. Ottima gara anche per la compagna di squadra Aurelia Cruciani che chiude al quinto posto e conclude quarta questa stagione nella classifica generale della WEC.
La spagnola Beatriz Neila Santos aumenta il suo vantaggio nella classifica finale della WEC e chiude la stagione con 238 punti! Seconda la connazionale Natalia Rivera con 167 e terza l’italiana Roberta Ponziani con 133 punti!
Nel CIV Femminile invece chiude in testa Roberta Ponziani a quota 165 punti, secondo posto per Sara Cabrini a 161 e terza classificata Arianna Barale con 91 punti.
Roberta Ponziani Campionessa CIV Femminile 2023
Si chiude così la prima stagione del CIV Femminile con la prima campionessa italiana Roberta Ponziani! Un weekend iniziato nelle posizioni di testa sin dalle prove libere del venerdì per la pilota Abruzzese ed una seconda casella conquistata nelle qualifiche del sabato. In gara poi è mancato qualcosa per lottare per il podio ma il risultato finale è stato sufficiente per conquistare il titolo. Si arricchisce così la bacheca dei trofei per Roberta che conquista il primo trofeo della storia del CIV Femminile. Un successo conquistato in una stagione non povera di difficoltà soprattutto dopo la tappa Valenciana e l’incidente in gara 1 a Most. A dare filo da torcere alla pilota abruzzese c’è stata anche Sara Cabrini con la quale ci sono state diverse spettacolari battaglie in pista durante la stagione. Ora manca solo quel titolo europeo, che da 4 anni è nelle mani della Santos, per conquistare il palcoscenisco internazionale! Il 2024 sarà l’anno giusto?
Fonte e diritti Foto profilo instagram Roberta Ponziani, EMG Eventi ed i relativi proprietari