CIV Femminile WEC 2023 Mugello Round 5

wec-civ-femminile-mugello-2023

Sulle colline del Mugello risuona ancora l’inno spagnolo! Beatriz Neila Santos e Natalia Rivera firmano uno dei duelli più belli della stagione della Women’s European Championship e precedono le italiane Roberta Ponziani, Sara Cabrini ed Aurelia Cruciani. La già campionessa della WEC Beatriz Neila Santos si aggiudica la gara per soli 43 millesimi sulla connazionale Natalia Rivera che, con questo risultato, si assicura il titolo di vice-campionessa. Podio nella WEC e vittoria nella categoria del CIV Femminile per Roberta Ponziani che dopo la partenza in seconda fila non è riuscita a prendere il treno per seguire le 2 spagnole ma ha dato comunque spettacolo in pista con Sara Cabrini fino al traguardo.

Natalia Rivera in Pole Position ma non basta per battere Beatriz Neila Santos

La vice-campionessa Natalia Rivera firma la pole position del sabato in sella alla Yamaha R3 del team Trasimeno ma non basta per vincere la gara della domenica! Buona partenza e diversi giri al comando della gara non sono stati sufficienti per contenere la campionessa Beatriz Neila Santos, seconda in griglia di partenza, che però non ha avuto vita facile ed ha dovuto aspettare il traguardo per festeggiare una vittoria arrivata per soli 43 millesimi! Terza nelle qualifiche del sabato si è imposta Aurelia Cruciani (Roc’N’DeA) che però in gara non è riuscita a portare a casa lo stesso risultato. Purtroppo è mancato il ritmo di gara per tentare di seguire il trio di testa e dopo 3 giri la gara è sembrata già segnata per lei.

Sara Cabrini e Roberta Ponziani: la battaglia del CIV Femminile continua

Anche questa domenica le prime 2 in classifica del CIV Femminile non si sono risparmiate anche se alla fine entrambe chiudono con rammarico una tappa italiana che poteva portare risultati migliori. Partenza perfetta della Cabrini che è scattata dalla quinta casella in griglia dopo una qualifica difficile. Sara è stata l’unica a riuscire a tenere il ritmo della Santos e della Rivera ed i primi giri l’hanno vista protagonista nel gruppo di testa. Poi, purtroppo, il ritmo delle 2 spagnole, andate avanti a suono di giri veloci, è stato troppo anche per lei. Gara opposta invece per Roberta Ponziani che non è partita benissimo ed è rimasta incastrata nella battaglia con la compagnia di team Aurelia Cruciani nei primi giri di gara. Il passo gara però è stato ottimo e costante ed allora è partita la rimonta terminata sotto la bandiera scacchi con il terzo posto strappato in volata a Sara Cabrini. I 3 secondi di distacco recuperati sulla Cabrini in 3 giri lasciano l’amaro in bocca visto che si poteva puntare alla lotta per la vittoria se l’avvio di gara fosse stato migliore. Nella classifica del CIV femminile però Roberta può sorridere dato che con il risultato odierno il suo distacco su Sara Cabrini sale a 5 punti!

Lunga pausa per la WEC che tornerà in pista ad Imola per l’ultimo round! Classifica ormai ben definita nelle prime posizioni ma non mancheranno emozioni sullo storico circuito italiano. Il CIV Femminile invece scenderà in pista a Varano dove vedremo se proseguirà la battaglia tra Roberta Ponziani e Sara Cabribni che si stanno giocando il titolo nazionale.

Fonte foto EMG Eventi e relativi proprietari.