Il circuito di Cremona fa il suo esordio nel mondiale ospitando per la prima volta il WorldSBK, WSSP ed il mondiale femminile WorldWCR. Maria Herrera si è aggiudicata la prima gara nella storia del WorldWCR sul circuito italiano. Una gara per niente facile per la campionessa spagnola che ha dovuto attendere gli ultimi metri per battere le connazionali Sara Sanchez ed Ana Carrasco che hanno monopolizzato un altro podio tutto spagnolo. Gara divisa in 2 manches a causa della bandiera rossa che ha interrotto la prima parte di gara dopo 6 giri. Protagonista della caduta in curva 7 che ha causato l’interruzione della gara è stata Alyssia Whitmore per la quale è stato necessario l’intervento del personale medico; per lei una frattura al polso destro e diverse contusione al torace evidenziate negli esami condotti in ospedale.
Prima parte di gara che ha visto Maria Herrera, scattata dalla pole position, ed Ana Carrasco dare vita ad un’altra battaglia per 6 giri mentre Sara Sanchez e Roberta Ponziani hanno provato a seguire il duo di testa a pochi decimi di distanza. Seconda parte di gara riprogrammata su 5 giri. Alla ripartenza lo scenario non è cambiato con le stesse 4 pilote che hanno fatto il vuoto dietro di loro. Un errore a 4 giri dal termine ha tagliato le speranze di raggiungere il podio per Roberta Ponziani. Un errore che ha portato fuori pista la pilota abruzzese facendola rientrare in 10ima posizione e costringendola ad un’ardua rimonta fino al quarto posto raggiunto a poche curve dal traguardo davanti a Beatriz Neila. La gara è proseguita con le 3 pilote spagnole che si sono scambiate di posizione fino alla fine. Momento decisivo all’ultimo giro nella staccata di curva 11 e nella successiva chicane dove Maria Herrera è salita in cattedra ed ha concluso uno splendido sorpasso dall’esterno su Sara Sanchez. Dietro di loro, ad un solo decimo, Ana Carrasco che h provato ad approfittare della situazione fino all’ultimo metro ma alla fine si è dovuta arrendere chiudendo terza.
Roberta Ponziani 2° in griglia e ad un passo dal primo podio in gara
Un sabato ricco di emozioni contrastanti per Roberta Ponziani. Per la prima volta in prima fila in qualifica con una pole position sfiorata, la campionessa italiana ha visto sfumare la possibilità del podio in gara. Un errore che poteva costare caro alla Ponziani protagonista di un bloccaggio sull’anteriore mentre inseriva la moto dopo la staccata di curva 11. Uscita fuori pista nella via di fuga, è rientrata in 10ima posizione a circa 5 secondi dalla vetta. La pilota del MotoXRacing non si è arresa e, presa dalla foga e dalla rabbia per l’errore commesso, ha iniziato una lunga rimonta siglando anche il giro veloce di Gara 1 in 1’41.235. Alla fine è arrivato un quarto posto che sembrava quasi impossibile da raggiungere ma che è stato fondamentale per la classifica mondiale. In Gara 2 Roberta Ponziani scatterà dalla pole position, pronta a sfidare nuovamente il trio spagnolo sul circuito di Cremona.
Classifica WorldWCR dopo Gara 1 Round 4 Cremona
Con la vittoria odierna Maria Herrera allunga in classifica a +16 sulla connazionale Ana Carrasco che raggiunge 138 punti. Terza si conferma Sara Sanchez, sempre a podio in queste prime 7 gare, a quota 128 punti. Limita i danni Beatriz Neila che chiude al quinto posto una Gara 1 opaca e lontana dal vertice e perde solo 2 punti su Roberta Ponziani.
Fonte e Diritti Foto WorldWCR/WSBK e relativi proprietari