Maria Herrera (Klint Forward Factory Team) si è aggiudicata la prima storica gara del mondiale femminile al Misano World Circuit Marco Simoncelli! Non è stata una gara semplice sia per la Herrera, che ha dovuto lottare con Ana Carrasco (Evan Bros Racing Yamaha Team) arrivata seconda, sia per tutte le pilote impegnate in pista a causa di ben 2 bandiere rosse che hanno posticipato di diverse ore la fine di Gara 1. Maria Herrera, scattata dalla pole position, non ha avuto vita facile ed ha dovuto attendere gli ultimi metri prima del traguardo per festeggiare. Un ultimo giro avvincente con Ana Carrasco che ha provato in tutti i modi a battere la sua connazionale senza però riuscirci. Un podio tutto spagnolo quello di Misano con Sara Sanchez (511 Terra&Vita Racing Team) che ha conquistato l’ultimo gradino del podio arrivando terza. Quarta, con un arrivo in volata, una grandissima Roberta Ponziani (Yamaha Motoxracing WCR Team) che ha superato Beatriz Neila Santos (Pata Prometeon Yamaha) nelle battute finali dell’ultimo passaggio.
2 Bandiere Rosse e Tante Cadute a Misano
Gara 1 scattata alle 11.50 come da appuntamento ed interrotta al sesto giro a causa di una terribile caduta da parte di Mia Rusthen. La pilota norvegese, caduta nell’ultima curva del tracciato romagnolo, è rimasta ferma a terra rendendo necessario l’intervento del personale sanitario e l’esposizione della prima bandiera rossa. I lunghi soccorsi hanno reso impossibile riprendere la gara in tempi brevi e dunque è stato necessario rinviarla al pomeriggio. Durante la prima parte di gara sono cadute, senza conseguenze, anche Ornella Ongaro e Tayla Relph in curva 3 e Beatrice Barbera in curva 4. Gara riprogrammata alle 16.00 e, poco dopo la partenza, c’è stata nuovamente bandiera rossa a causa della caduta di Jessica Howden in curva 2. Quick Re-Start Procedure per la terza ripartenza e gara con soli 5 giri. Una gara ad eliminazione con altre cadute che hanno coinvolto Kemmer, Nadieieva e Dobbs. Gara decisa nell’ultimo giro con una intensa battaglia tra Maria Herrera e Ana Carrasco che hanno mostrato tutta la loro esperienza in un corpo a corpo senza esclusione di contatti tra le 2 campionesse spagnole. Sul traguardo solo 67 millesimi tra le 2 pilote.
Roberta Ponziani 4° in Gara 1
Non il risultato in cui sperava la campionessa del CIV Femminile. Roberta Ponziani sperava in un podio nella gara di casa ma le tre partenze non perfette ed una gara estenuante (sia per il caldo sia dal punto di vista psicologico con le continue interruziuoni) non hanno giocato a favore. Un quarto posto strappato nel finale è probabilmente il miglior risultato che si potesse ottenere. Il tempo sul giro è stato ottimo nei vari passaggi e molto vicino a quelli registrati dalla Herrera e dalla Carrasco ma non è bastato per restare attaccata al terzetto spagnolo. Sono comunque i primi giri in questa nuova competizione ed il livello di alcune avversarie è veramente alto.
Testa a Gara 2 che si correrà domenica mattina alle 11.50.
Fonte e diritti foto Dorna Official e relativi proprietari.