Il WorldWCR 2025 inizia con una entusiasmante Gara 1 decisa all’ultima curva e corretta poi dai commissari di gara. Una gara avvincente che ha visto Maria Herrera, scattata dalla Pole Position, e Beatriz Neila protagoniste dalla prima all’ultima curva. Dopo la partenza, le 2 campionesse spagnole fanno il vuoto dietro di loro tenendo un ritmo insostenibile per le altre pilote in pista. Beatriz Neila taglia per prima il traguardo davanti a Maria Herrera ma, nell’ultima storica chicane di Assen, tocca il verde mentre prova a resistere alla Herrera e viene penalizzata di 1 posizione. La prima gara della stagione 2025 va dunque a Maria Herrera che porta sul gradino più alto del podio la Yamaha R7 del Klint Forward Racing Team.

A completare il podio, monopolizzato dalle pilote Spagnole, ci pensa Sara Sanchez dopo una lunga ed estenuante battaglia con l’esordiente Avalon Lewis che completa in P4 una splendida gara. Quinta posizione per Roberta Ponziani che termina davanti alla rookie Chloe Jones autrice di un’ottima prestazione. A completare le prime 10 posizioni ci pensano Relph, Madrigal, Bondi e Carreno. In Gara 2 scatterà dalla Pole Position Beatriz Neila autrice del giro veloce davanti a Maria Herrera e Sara Sanchez.
Roberta Ponziani P5 in Gara 1 WorldWCR 2025 ad Assen

Chiude in quinta posizione Gara 1 Roberta Ponziani. Buon esordio nel Klint Forward Racing Team per la pilota italiana che porta a casa una buona quinta posizione su un circuito a lei sconosciuto fino a venerdì. Gara 1 condizionata dalla brutta partenza che ha visto Ponziani, scattata dalla quinta casella, risucchiata fino alla P9 dopo la prima curva impedendole di lottare per il podio. Dopo aver passato i primi 2 giri a recuperare posizioni, Ponziani è riuscita a mantenere la quinta posizione ma non è riuscita a ricongiungersi con il gruppo di testa. Fa ben sperare per Gara 2 il miglioramento dei tempi sul giro con il best lap personale registrato in gara più basso di 1 secondo rispetto al tempo registrato in qualifica. Il meteo incerto potrebbe rappresentare un’incognita nella gara di domani con la pioggia che pottrebbe arrivare a mischiare le carte in tavola!



Fonte e Diritti Immagini Dorna, WorldSBK e relativi proprietari