Si è concluso il secondo round della Yamaha R7 Cup 2024. Un weekend intenso e non privo di colpi di scena a partire dal meteo incerto fino al risultato della gara rivisto dopo la bandiera a scacchi. Per fortuna, la pioggia è arrivata solo il sabato sera a qualifiche ormai terminate mentre nella giornata di domenica il sole ha dominato il circuito di Vallelunga. Risultato invece che è stato rivisto dopo la premiazione del podio e che ha visto Federico Iacoi penalizzato di una posizione per mancato rispetto dei track limits durante l’ultimo giro. Vittoria ufficiale, in termini di classifica del trofeo, per Davide Conte che è riuscito a precedere Federico Iacoi e Stefano Borgonovo (che ha guadagnato poi una posizione salendo al secondo posto). In pista invece la vittoria, solo morale, l’ha conquistata la Wild Card Claudio Corti sulla Yamaha R7 del team TopMoto Varese. Per l’ex pilota MotoGP, scattato dalla pole position grazie ad un tempo arrivato sul finale della Q2, una “vittoria” arrivata nel finale dopo una gara serrata che l’ha visto battagliare per 10 giri con i piloti del trofeo Yamaha. Uno spettacolo per i tifosi sugli spalti ed un ottima occasione per gli altri partecipanti che si sono potuti misurare con un campione del suo calibro.
Weekend amaro per Tommaso Occhi, vincitore e protagonista a Misano, finito fuori al primo giro. Il circuito di Vallelunga lo costringe a scivolare al terzo posto in classifica con 28 punti di distacco da Davide Conte.
Altra sorpresa arrivata dopo 4 giri con la caduta di un altro protagonista, Devis Bergamini. Peccato per il pilota MotoXRacing, autore del giro veloce di gara, che ha perso un’importante occasione per restare nelle posizioni di testa in classifica.
Roberta Ponziani fuori dalla zona punti
Ottima prestazione per Roberta Ponziani che ha chiuso in 18esima posizione un weekend positivo. Un continuo miglioramento dei tempi in ogni turno ed anche in gara per la pilota abruzzese che non ha centrato la zona punti per un soffio. Scattata dalla 22esima posizione è riuscita a risalire fino alla 16esima nel corso della gara ma poi non è riuscita a tenere il ritmo. Arrivo in volata con Stringhetti (16esimo) e Treccani (17esimo) ed una zona punti mancata per pochi decimi di secondo. Kilometri comunque importanti per la campionessa del CIV Femminile 2023 che continua a prendere confidenza con la moto che la vedrà protagonista nel mondiale femminile al via tra meno di 3 settimane sul circuito di Misano. Un incidente al giovedì, nel corso delle prime libere, ha rischiato di tagliarla fuori dalla gara di Vallelunga ma per fortuna le conseguenze fisiche sono state contenute.
Prove di fuga per Davide Conte che chiude al top il weekend di Vallelunga. 21 punti di vantaggio su Federico Iacoi sono un ottimo bottino ed una sicurezza in vista del prossimo appuntamento. La Yamaha R7 Cup torna nel weekend dal 21 al 23 Giugno sulle colline del Mugello!
Fonte e diritti foto profilo instagram noemiphotoischia